Premessa
L’incontro con la fiaba è molto stimolante perché sollecita nei bambini esperienze altamente educative, sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e creativo. Tale genere narrativo risponde ai bisogni fantastici dei bambini, permette loro di descrivere la propria vita interiore, le proprie emozioni, i sentimenti, di utilizzare la lingua nella sua funzione immaginativa e fantastica e rappresenta un momento magico della comunicazione adulto-bambino. Nel contesto attuale, dove i mezzi di comunicazione di massa hanno un'estrema diffusione e i bambini sono spettatori assidui e passivi, bisogna recuperare il senso e il valore della fiaba. Con il loro linguaggio semplice, la caratterizzazione dei personaggi e la dimensione magica, le fiabe possono costituire per i bambini un importante veicolo di informazioni, valori e insegnamenti. Attraverso una storia si può parlare di ribellione, fiducia in sè stessi, autonomia, diversità, sessualità, generosità, ingiustizia, tristezza... La lettura del libro e la visione del film ad esso correlato possono rappresentare un punto di partenza per spunti di riflessioni e percorsi didattici in cui avventurarsi con i bambini allo scopo di affrontare giocando, temi e problematiche di loro interesse.
Finalita’
Promuoverre la comprensione e la fruizione di una pluralità di linguaggi (verbale sonoro e visivo) attraverso le fiabe.
Destinatari
I bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia statale e regionale del plesso G.Mauro
Responsabile del progetto
Insegnante Maria Luisa Tupone
Obiettivi
Ascoltare e seguire una storia comprendendone il significato
Saper cogliere messaggi nel linguaggio cinematografico
Arricchire il lessico
Rielaborare una storia attraverso linguaggi non verbali
Cogliere le dinamiche emotive che caratterizzano i personaggi nell’iter della fiaba
Acquisire il concetto di successione temporale
Saper drammatizzare storie
Itinerario didattico
Lettura della storia
Visione del film d’animazione correlato alla fiaba ascoltata
Conversazione relativa alle caratteristiche fisiche e psicologiche dei personaggi
Attività grafiche, pittoriche e manipolative
Conoscenza degli ambienti della fiaba
Caratteristiche degli ambienti conosciuti
Ricostruzione in sequenza della storia
Attività motorie, mimiche e drammatiche
Drammatizzazione
Metodologia
Scoperta dei personaggi attraverso l’ascolto dei racconti e la visione dei films
Rielaborazione dei contenuti attraverso linguaggi non verbali (attività mimico gestuale e musicale.
Circle time
Contestualizzazione dell’esperienza attraverso attività linguistica, grafica, pittorica manipolativa e di drammatizzazione.
Tempi
Da Gennaio a Maggio con frequenza settimanale per un totale di 20 ore
Modalità di verifica
Osservazione sistematica, schede operative.
Strumenti e materiali
Saranno utilizzati materiali: libri illustrati, DVD, televisore lettore DVD stereo teatrino,burattini, materiale di facile consumo. Per la realizzazione de progetto si prevede una spesa pari a Euro 200,00
Modalità di documentazione
Le attività progettuali saranno documentate attraverso cartelloni murali. Per ciascun alunno si realizzerà un fascicolo personale contenente i propri elaborati grafici, relativi al progetto.
Ritorna a menu progetti
|