Favolosa Biblio-cineteca

Progetto di educazione all’ascolto e alla fruizione del linguaggio filmico, attraverso le fiabe

 

 

Premessa

L’incontro con la fiaba è molto stimolante perché sollecita nei bambini esperienze altamente educative, sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e creativo. Tale genere narrativo risponde ai bisogni fantastici dei bambini, permette loro di descrivere la propria vita interiore, le proprie emozioni, i sentimenti, di utilizzare la lingua nella sua funzione immaginativa e fantastica e rappresenta un momento magico della comunicazione adulto-bambino. Nel contesto attuale, dove i mezzi di comunicazione di massa hanno un'estrema diffusione e i bambini sono spettatori assidui e passivi, bisogna recuperare il senso e il valore della fiaba. Con il loro linguaggio semplice, la caratterizzazione dei personaggi e la dimensione magica, le fiabe possono costituire per i bambini un importante veicolo di informazioni, valori e insegnamenti. Attraverso una storia si può parlare di ribellione, fiducia in sè stessi, autonomia, diversità, sessualità, generosità, ingiustizia, tristezza... La lettura del libro e la visione del film ad esso correlato possono rappresentare un punto di partenza per spunti di riflessioni e percorsi didattici in cui avventurarsi con i bambini allo scopo di affrontare giocando, temi e problematiche di loro interesse.

Finalita’

Promuoverre la comprensione e la fruizione di una pluralità di linguaggi (verbale sonoro e visivo) attraverso le fiabe.

 

Destinatari

I bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia statale e regionale del plesso G.Mauro

 

Responsabile del progetto

Insegnante Maria Luisa Tupone

 

Obiettivi

Ascoltare e seguire una storia comprendendone il significato

Saper cogliere messaggi  nel linguaggio cinematografico

Arricchire il lessico

Rielaborare  una storia attraverso linguaggi non verbali

Cogliere le dinamiche emotive che caratterizzano i personaggi nell’iter della fiaba

Acquisire il concetto di successione temporale

Saper drammatizzare storie

 

 

Itinerario didattico

    Lettura della  storia

    Visione del  film d’animazione correlato alla fiaba ascoltata

    Conversazione relativa alle caratteristiche fisiche e psicologiche  dei personaggi

    Attività grafiche, pittoriche e manipolative

    Conoscenza degli ambienti della fiaba

    Caratteristiche degli ambienti conosciuti

    Ricostruzione in sequenza della storia

    Attività motorie, mimiche e drammatiche

    Drammatizzazione

     

    Metodologia

    Scoperta dei personaggi attraverso l’ascolto dei racconti e la visione dei films

    Rielaborazione dei contenuti attraverso linguaggi non verbali (attività mimico gestuale e  musicale.

    Circle time

    Contestualizzazione dell’esperienza attraverso attività linguistica, grafica, pittorica manipolativa e di drammatizzazione.

     

     

    Tempi

    Da Gennaio a Maggio con frequenza settimanale per un totale di 20 ore

     

    Modalità di verifica

    Osservazione sistematica, schede operative.

     

    Strumenti e materiali

    Saranno utilizzati materiali: libri illustrati, DVD, televisore lettore DVD stereo teatrino,burattini, materiale di facile consumo. Per la realizzazione de progetto si prevede una spesa pari a Euro 200,00

     

    Modalità di documentazione

    Le attività progettuali saranno documentate attraverso cartelloni murali. Per ciascun alunno si realizzerà un fascicolo personale contenente i propri elaborati grafici, relativi al progetto.

     

     

     

    Ritorna a menu progetti